Psicoeducazione per i bambini in situazioni di "emergenza" e per Covid-19 - Associazione EMDR-Italia
Il mobbing è un insieme di comportamenti "violenti" perpetrati da parte di superiori e/o di colleghi nei confronti di un lavoratore, è prolungato nel tempo ed è lesivo della dignità personale e professionale e della salute psicofisica dello stesso.
L'innamoramento è detto anche colpo di fulmine ma non è tipico della specie umana: il fenomeno è presente anche fra le taccole.La scelta del partner è il risultato dell'interazione di variabili sia biologiche che psicologiche.
La Mindfulness è uno stato mentale in cui la persona ascolta ed osserva le proprie emozioni, le proprie sensazioni fisiche, accettando i propri pensieri così come sono senza giudicarli, senza cercare di modificarli nè bloccarli e senza reagire agli stessi.
La sindrome di Burnout o "dell'esaurimento da lavoro" è un sovraccarico emozionale seguito da esaurimento emozionale che colpisce maggiormente le persone coinvolte nelle professioni di aiuto e sanitarie.
Assertività significa vivere con serenità i rapporti con gli altri con l'equilibrio di chi non subisce e non aggredisce; significa sostenere la propria integrità, la propria dignità e allo stesso tempo incoraggiare ed accettare questo comportamento negli altri.